Caos Olimpiadi: atti vandalici gravi, rete ferroviaria paralizzata

Tre incendi vicino ai binari, sulle linee Atlantica, Nord ed Est

Oggi è il giorno della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi. A Parigi sono già presenti migliaia di persone e tantissime altre sono in arrivo per assistere al primo atto della rassegna a cinque cerchi. Purtroppo, non sarà semplice arrivare a Parigi tramite le linee ferroviarie a causa di atti vandalici che hanno messo in ginocchio l’intera rete.

Il gruppo ferroviario Sncf ha, infatti, denunciato “atti dolosi” che stanno comportando diverse cancellazioni di treni e, soprattutto, notevoli ritardi sulla rete ferroviaria. Il tutto a discapito anche di chi vuole godersi la cerimonia d’apertura sulla Senna con la sfilata di 8.700 atleti di ben 205 delegazioni su 84 imbarcazioni (la partenza è prevista da Pont d’Austerlitz a partire dalle 19:30).

Nello specifico, sono stati segnalati ben tre incendi vicino ai binari, sulle linee Atlantica, Nord ed Est. Tutto questo ha causato un problema enorme a livello di traffico, bloccando quasi del tutto la stazione di Montparnasse a Parigi, una dei sei stazioni della Sncf di Parigi (capolinea di tanti treni ad alta velocità).

“Stiamo deviando alcuni treni sulle linee convenzionali ma dovremo cancellarne un gran numero”, si legge nel comunicato stampa rilasciato dall’ente Sncf che fa anche sapere che “questa situazione dovrebbe durare almeno tutto il fine settimana durante le riparazioni”. Un problema non da poco, proprio nel giorno in cui si accendono i riflettori sulla rassegna a cinque cerchi.


Articoli correlati