19 anni fa moriva Marco Pantani: “La bicicletta era la sua vita”

Il Pirata magico nel 1998 con la doppietta Giro d’Italia-Tour de France

Esattamente 19 anni fa, in una camera d’albergo a Rimini, moriva Pantani. Il ricordo del Pirata è ancora molto forte. Considerato uno dei più grandi ciclisti di sempre, ha corso dal 1992 al 2003. L’anno magico è stato il 1998 in cui ha vinto sia il Giro d’Italia che il Tour de France.

Il Pirata era amatissimo dalla gente. La mamma, nel giorno dell’anniversario della sua morte, spiega il perchè: “Per la sua passione, la bicicletta era la sua vita. Mi diceva ‘io lo faccio per i miei tifosi, loro vengono da lontano e dormono per terra in una tenda per vedermi’. A lui interessava solo questo: correre in bicicletta e fare contento chi lo guardava. Me l’ha sempre detto, ‘io mamma voglio smettere di correre quando lo decido io, non quando lo decidono gli altri’ e invece purtroppo lo hanno deciso gli altri”, le sue parole al Corriere dello Sport.

La mamma di Pantani ha svelato anche quale era il suo sogno, ovvero fare il giro del mondo in bicicletta. Si era fatto preparare anche una mountain bike per realizzare il suo desiderio.


Articoli correlati