Un primo successo giunto in carrozza, per cominciare nel migliore dei modi il Trittico delle Ardenne.
Tadej Pogacar si aggiudica la Amstel Gold Race, aggiungendo un nuovo trionfo a quello già recentemente raccolto al Giro delle Fiandre. Per lo sloveno si è trattato di un autentico dominio in una prova che i big del ciclismo affrontano come una delle prime Classiche della stagione, oltre che quella che tradizionalmente apre il Trittico delle Ardenne.
Pogacar è riuscito a vincere da solo precedendo sul traguardo Ben Healy, l’unico a provare a contendergli la vittoria, staccato alle fine di 38 secondi. Superiore ai due minuti il distacco del terzo classificato, Thomas Pidcock. Il primo italiano è stato Andrea Bagioli, sesto a 3’14”.
Dopo la prima fuga, cui ha preso parte anche Alessandro Fedeli, decisivo è stato lo strappo a 100 km dall’arrivo in cui sono entrati in azione i big. Qui lo sloveno, inizialmente attardato per una foratura che lo ha costretto al cambio di bicicletta, ha portato l’accelerazione decisiva lasciandosi alle spalle anche Pidcock e Healy sul Keutenberg. I prossimi appuntamenti sono fissati nella prossima settimana, con la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi, in cui Pogacar dovrà vedersela anche con Remco Evenepoel.