Amstel Gold Race: domina Tadej Pogacar, sesto Bagioli

Un primo successo giunto in carrozza, per cominciare nel migliore dei modi il Trittico delle Ardenne.

Tadej Pogacar si aggiudica la Amstel Gold Race, aggiungendo un nuovo trionfo a quello già recentemente raccolto al Giro delle Fiandre. Per lo sloveno si è trattato di un autentico dominio in una prova che i big del ciclismo affrontano come una delle prime Classiche della stagione, oltre che quella che tradizionalmente apre il Trittico delle Ardenne.

Pogacar è riuscito a vincere da solo precedendo sul traguardo Ben Healy, l’unico a provare a contendergli la vittoria, staccato alle fine di 38 secondi. Superiore ai due minuti il distacco del terzo classificato, Thomas Pidcock. Il primo italiano è stato Andrea Bagioli, sesto a 3’14”.

Dopo la prima fuga, cui ha preso parte anche Alessandro Fedeli, decisivo è stato lo strappo a 100 km dall’arrivo in cui sono entrati in azione i big. Qui lo sloveno, inizialmente attardato per una foratura che lo ha costretto al cambio di bicicletta, ha portato l’accelerazione decisiva lasciandosi alle spalle anche Pidcock e Healy sul Keutenberg. I prossimi appuntamenti sono fissati nella prossima settimana, con la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi, in cui Pogacar dovrà vedersela anche con Remco Evenepoel.


Articoli correlati