Amstel Gold Race, Mathieu van der Poel in giornata-no: ne approfitta Tom Pidcock

Tom Pidcock vince la Amstel Gold Race

Da molti era attesa come la giornata del trionfo di Mathieu van der Poel, alla ricerca del poker di successi nelle Classiche del Nord dopo le vittorie alla E3 di Harelbeke, al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix: l’edizione 2024 della Amstel Gold Race ha invece visto trionfare Tom Pidcock, capace di regolare il gruppetto dei nove fuggitivi in cui proprio Van der Poel non è riuscito a inserirsi.

Pidcock, corridore della Ineos Grenadiers, ha battuto in volata Marc Hirschi (UAE Team Emirates) e Marc Hirschi e Tiesj Benoot (Team Visma-Lease a Bike). Con lo stesso tempo del vincitore hanno poi concluso, classificandosi dal quarto al nono posto, Mauri Vansevenant (Soudal-Quick Step), Paul Lapeira (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Bauke Mollema (Lidl-Trek), Quentin Pacher (Groupama-FDJ) e Pello Bilbao (Bahrain Victorious).

A chiudere la top 10 Michael Matthews (Team Jayco AlUla), primo del gruppetto degli inseguitori che vedeva la presenza di Van der Poel. Il pluricampione del mondo stavolta non è riuscito a valorizzare il lavoro della Alpecin-Deceuninck, pagando dazio in particolare sul Keutenberg.

Per Pidcock è la prima vittoria stagionale. In passato il corridore britannico si è imposto alla Freccia del Brabante del 2021 e alla Strade Bianche del 2023: in mezzo, nella stagione 2022, una tappa vinta al Tour de France, quella dell’Alpe d’Huez.


Articoli correlati