Antonio Nibali ha detto stop a 31 anni

Antonio Nibali archivia la carriera da professionista

Antonio Nibali ha deciso di scendere dalla bici, almeno per quel che riguarda le corse professionistiche: il 31enne di Messina, fratello minore di Vincenzo Nibali, uno dei più grandi campioni che le due ruote italiane possano vantare e a sua volta ritiratosi alla fine del 2022, ha deciso che nove anni da ‘pro’ possono bastare.

La decisione di Antonio Nibali è maturata dopo il mancato rinnovo con l’Astana Qazaqstan Team, team nel quale aveva corso prima con il fratello e poi senza, in una stagione 2023 piuttosto avara di soddisfazioni nonostante il grande impegno che ne ha caratterizzato l’intera carriera all’interno del gruppo.

Parlando a ‘La Gazzetta dello Sport’, Nibali ha commentato: “Certamente la parentela mi ha aperto diverse porte, ma allo stesso tempo le aspettative sono state più alte e i paragoni inevitabili. Comunque non mi sono fatto condizionare troppo, campioni come Vincenzo ne nascono pochi, io ho cercato sempre di fare il mio al meglio delle possibilità”.

Nella sua carriera da professionista, iniziata nel 2015, Antonio Nibali ha vestito le maglie di Nippo-Fantini, Bahrain, Trek-Segafredo e Astana. L’affermazione alla settima tappa della Osterreich-Rundfahrt del 2018 è la sua unica affermazione da ‘pro’, nel corso di una carriera che lo ha visto spesso prezioso gregario, anche nei grandi giri.


Articoli correlati