
Antonio Tiberi lancia la sfida in vista del Tour of The Alps, la corsa che da qualche anno ha raccolto l'eredità del Giro del Trentino.
A pochi giorni dall’inizio del Tour of The Alps, la corsa che dal 2017 ha raccolto il testimone del Giro del Trentino, Antonio Tiberi lancia la sua sfida per diventare il primo italiano a conquistare il successo finale: il successo manca al Bel Paese dal 2013, quando la gara aveva ancora la vecchia denominazione, e a conquistare la classifica generale fu Vincenzo Nibali.
“Anche quest’anno prenderò parte al Tour of the Alps, la corsa che mi ha dato morale e la giusta consapevolezza nel 2024 – ha spiegato il corridore della Bahrain-Victorious, maglia bianca al Giro 2024 -. La differenza è che quest’anno mi sento più pronto e più forte: sarò al via per vincere. La frazione che mi si addice di più è la quarta. È la queen stage, la giornata decisiva. L’ho già cerchiata in rosso, quel giorno proverò il tutto per tutto, un po’ come lo scorso anno in Valsugana quando ci sono andato molto vicino”.
Sul paragone con Nibali, Tiberi ha aggiunto: “Da quando sono passato professionista vengo associato all’immagine di Nibali, come suo successore. Per me questo rappresenta un orgoglio ma anche uno stimolo per arrivare al suo livello, per provare ad essere il suo successore anche in termini di risultati”.
“Abbiamo caratteristiche simili, così come è del tutto simile il nostro approccio alle gare: come Vincenzo anch’io reputo il Tour of the Alps un appuntamento indispensabile prima del Giro d’Italia, per la bontà dei percorsi e la sua collocazione in calendario” ha concluso Tiberi, che in questo 2025 non ha ancora vinto una corsa ma è arrivato terzo alla Tirreno-Adriatico.