Arabi squattrinati: cancellato il Tour of Qatar

Ci risparmieremo strade deserte, non per il deserto, ma per la mancanza totale di pubblico in un mondo che con il ciclismo ha poco da spartire. A partire dai percorsi non troppo entusiasmanti.

Fatto sta che, mentre si svolgerà di nuovo il Giro di Sicilia, il Tour of Qatar 2017 non si farà. Come mai? Perché nel Paese mediorientale faticano assai a trovare sponsor facoltosi per finanziare la breve corsa a tappe che si sarebbe dovuta svolgere dal 6 al 10 febbraio e che addirittura doveva essere ‘promossa’ nel calendario World Tour.

Non è tutto, perché gli organizzatori hanno fatto sapere che non si disputerà nemmeno la prova femminile, la Ladies Tour of Qatar 2017 (che era in programma nella settimana precedente).

Il detentore del Tour of Qatar, che si è svolto ogni anno a partire dal 2002, è Mark Cavendish, che aveva già trionfato nel 2013. Il record di vittorie invece appartiene al belga Tom Boonen, che ha vinto 4 volte (nel 2006, nel 2008, nel 2009 e nel 2012).

L’unico italiano ad avere vinto il Tour of Qatar, invece, è stato il sardo Alberto Loddo nel 2003, quando correva per la Lampre.


Articoli correlati