È perfettamente riuscito l’intervento chirurgico al quale è stato sottoposto Fabio Aru. Lo scalatore sardo è finito sotto i ferri presso il Nuovo ospedale di Prato-Santo Stefano.
L’operazione di angioplastica dell’arteria iliaca con posizionamento di stent vascolare, comunica attraverso una nota l’UAE Emirates, la squadra del corridore sardo, “è stata eseguita dal dott. Andrea Gori al fine di risolvere una costrizione dell’arteria iliaca della gamba sinistra, che impediva un afflusso sanguigno adeguato durante la produzione del massimo sforzo agonistico. L’intervento prevedeva, inoltre, il posizionamento all’interno dell’arteria, tramite tecnica mini-invasiva, di uno speciale catetere a palloncino per ripristinare il lume (la cavità centrale del vaso) dell’arteria ed è stato completato con l’inserimento di uno stent, ovvero di una struttura metallica cilindrica che mantiene aperto il lume”.
“La procedura – conclude la nota della squadra emiratina – è stata priva di complicazioni. Aru lascerà la struttura ospedaliera nei prossimi giorni”.