Le parole di Beppe Saronni
A margine della presentazione del Trittico Regione Lombardia 2022, Sportal.it ha intervistato in esclusiva Beppe Saronni.
L’ex campione del mondo ha parlato ovviamente della prova in linea della rassegna iridata in programma domenica. “Quando non hai un corridore favorito, ti devi affidare alle circostanze e alle occasioni. L’Italia non ha un leader vero ma gli Azzurri devono essere bravi a cogliere un’eventuale chance. Una volta perdevamo il Mondiale solo per liti interne, oggi non è più così, il ciclismo è cambiato. Stiamo aspettando un giovane che prima o poi arriverà”.
Anche nelle corse a tappe la situazione è simile: “Nibali non può essere eterno, ha fatto grandi cose. La storia del ciclismo si fa nei grandi giri e non ci resta che attendere”.
Nelle prove contro il tempo l’Italia invece può contare su un fuoriclasse come Filippo Ganna che però stavolta al Mondiale ha deluso: “Può capitare una giornata storta, soprattutto quando sei sotto pressione – sottolinea Saronni, prima di una tirata d’orecchio -. Ci aspettiamo sempre tanto da lui ma gliel’ho sempre detto, deve scegliere una strada più precisa e degli appuntamenti mirati. Ci arriverà anche lui…”.