Che impresa! Elisa Balsamo medaglia d’oro a Doha

Prosegue all’insegna delle soddisfazioni per i colori azzurri la settimana del Mondiale di ciclismo in programma in Qatar. Dopo l’argento di Lisa Morzenti nella cronometro femminile e dopo il bronzo conquistato da Jakob Mareczko nella prova maschile Under 23, è arrivato il primo oro: a conquistarlo Elisa Balsamo nella categoria juniores, regolando in volata il folto gruppo di atlete che erano arrivate a giocarsi la vittoria, tra le quali l’altra azzurra Letizia Paternoster, che ha chiuso al 5° posto. 

Ottima la prova delle italiane, presenti in quattro nel gruppo delle fuggitive, compresa Chiara Consonni, che ha chiuso in 40esima posizione, e Lisa Morzenti (56a), entrambe nelle prime posizioni fino agli ultimi metri.

Ma lo spunto di Balsamo, che a giugno si era già aggiudicata il titolo italiano, è stato irresistibile, da vera finisseur. Unica nota stonata in casa italiana la caduta nelle prime battute di Martina Fidanza, mai in gara. Per l’Italia c’è anche il secondo posto nella Coppa delle Nazioni, vinta dall’Olanda.


Articoli correlati