Ciclismo: è morto Bahamontes, la leggenda degli scalatori
Il ciclismo piange la scomparsa di Federico Bahamontes, tra i più grandi scalatori di tutti i tempi e primo corridore spagnolo a vincere il Tour de France nel 1959.
L’Aquila di Toledo, per sei volte maglia a pois al Tour de France, se ne è andata a 95 anni. Ad annunciarlo il sindaco di Toledo in una nota: “Con profondo rammarico piangiamo la perdita di Federico Martín Bahamontes, l’Aquila di Toledo, punto di riferimento dello sport che ha portato in alto il nome della nostra città. Il primo spagnolo a vincere il Tour de France fa parte della storia di questo sport nel nostro paese, con oltre 74 vittorie alle spalle”.
“Figlio adottivo della città di Toledo, ammirato e amato, Fede ci ha emozionato con le sue straordinarie scalate. Il suo negozio di biciclette, nella nostra Plaza de la Magdalena, è stato un luogo di pellegrinaggio per tutti gli appassionati. Onoreremo la sua memoria con due giorni di lutto ufficiale, in segno di dolore e riconoscimento di tutta Toledo. Grazie a lui abbiamo vinto tutti il Tour”.
Bahamontes ha partecipato tre volte al Giro d’Italia, vincendo una tappa nel 1958.