Mondiali ciclismo, caos in Scozia: gara sospesa, “manifestanti incollati alla strada”
Caos in Scozia durante la corsa in linea maschile, la gara più attesa del Mondiale di ciclismo 2023. La corsa, partita da Edimburgo, è stata interrotta e congelata per quasi un’ora a 192 km dall’arrivo di Glasgow a causa di una clamorosa protesta di alcuni manifestanti, che hanno bloccato la strada.
La sospensione è avvenuta intorno alle 12 e 20, con nove corridori in fuga con quasi 6 minuti di vantaggio sul gruppo: gli agenti di polizia sono stati costretti ad intervenire e la direzione di gara ha congelato le posizioni, fermando i ciclisti e bloccando la corsa.
I manifestanti si sarebbero incollati alla strada, riportano i media britannici, rendendo le operazioni di sgombero decisamente più complicate. Dopo circa un’ora, la strada è stata finalmente liberata e la gara è ripresa.
Questo il comunicato dell’UCI: “In seguito alla conferma da parte della polizia scozzese di una protesta nell’area di Carron Valley, che ha temporaneamente interrotto la corsa su strada maschile, stiamo lavorando a stretto contatto con tutte le autorità competenti per ridurre al minimo i disagi alla gara e anche per garantire la sicurezza dei corridori come nostra principale preoccupazione”. La stessa UCI ha poi confermato la ripresa della gara alle 13.15.