Davide Ballerini tornerà alla Astana
Davide Ballerini ha deciso quale sarà il suo futuro: il corridore classe 1994 ha infatti siglato un accordo con la Astana-Qazaqstan, con l’obiettivo di tornare ai fasti del 2019, anno in cui tra l’altro, con la maglia della Nazionale, si aggiudicò la prova in linea dei Giochi Europei.
Nel 2020 Ballerini cambiò squadra, scegliendo la Deceuninck-Quick Step (oggi Soudal-Quick Step): in tre stagioni ha vinto sei corse ma ha avuto poche occasioni di mettersi in mostra nelle grandi classiche, vista la priorità data a Remco Evenepoel a livello di strategie.
Il percorso di Ballerini ricorda alla lontana quello di Vincenzo Nibali: anche lo Squalo è passato per due volte dalla Astana, dapprima fra il 2013 e il 2016 e poi nel 2022, andando poi a chiudere la carriera proprio con la maglia celeste del team fondato dalle ceneri di ONCE e Liberty Seguros.
“Conosco molto bene la squadra – ha dichiarato Ballerini ai canali ufficiali del team -, è un gruppo solido in cui le persone sanno come lavorare, come creare un buon ambiente, come vincere. Mi aspetto grandi cose nella prossima stagione e sono sicuro che tutto andrà nel modo giusto sia per me che per la squadra. Obiettivi? Vorrei concentrarmi sulle classiche del Nord e soprattutto sulla Parigi-Roubaix“.