Azione incredibile del corridore brianzolo
Ha finalmente potuto alzare le braccia al traguardo, dopo molto tempo senza vittorie, Davide Ballerini, capace di vincere la penultima tappa del Giro di Vallonia, con partenza a Durbuy e arrivo a Couvin al termine di un percorso lungo 200,9 chilometri. Ballerini è il primo italiano in tre anni a vincere una frazione della corsa in terra belga.
Il successo è arrivato nel modo più improbabile: in fuga da inizio tappa con altri corridori, Ballerini ha resistito praticamente fino all’arrivo al rientro del gruppo, che calcolando male i tempi del recupero sugli attaccanti di giornata ha di fatto permesso al corridore brianzolo di resistere fino al traguardo, conquistando il successo con pochi metri di vantaggio.
“Questa vittoria significa tantissimo per me, perché il ciclismo è la mia vita – ha detto Ballerini -. Sono contento di essere tornato sul gradino più alto del podio in una corsa, ripagando così la fiducia in me da parte della squadra. Dedico il successo ai miei compagni che non sono più in gara, spero recuperino presto”.
“Non è stata una giornata semplice, ma ci ho sempre creduto, anche quando il distacco si stava riducendo velocemente nel finale. Il nostro gruppetto dei fuggitivi era piccolo, ma abbiamo dato tutto e sono felice di aver anticipato il gruppo all’arrivo” ha concluso Ballerini.