Il vincitore della Coppa Agostoni 2023 non trattiene l’emozione
“Sono molto felice, mi mancava la sensazione della vittoria”. E’ un Davide Formolo emozionato quello che racconta le sue sensazioni a margine della trionfale giornata, per lui e la UAE Team Emirates, alla Coppa Agostoni 2023: la squadra emiratina ha potuto esultare per uno spettacolare uno-due sul traguardo di Lissone, con Marc Hirschi che si è piazzato secondo.
“Avevo il compito di ridurre il più possibile il numero di ciclisti nel gruppo sul Lissolo, la selezione mi ha portato nel gruppo di testa con altri 4 corridori – ha raccontato ai canali ufficiali del team -. Quando Hirschi si è unito a noi, ho concentrato le mie energie nel mantenere un ritmo elevato in modo da avvantaggiare Marc per un eventuale sprint“.
Le cose, però, sono andate diversamente: “Abbiamo notato che gli altri lo stavano osservando, quindi abbiamo deciso di provare qualcosa: ho attaccato sull’ultima salita e questa è stata la mossa vincente” ha detto Formolo, che non vinceva una corsa dal 2020, quando si affermò nella terza tappa del Giro del Delfinato.
Formolo, classe 1992, aveva ottenuto diversi piazzamenti significativi in questa stagione ma mai un successo: si era avvicinato molto a lla vittoria a inizio anno, al Saudi Tour, sfuggitogli per soli 8″ di distacco nella classifica generale finale a vantaggio del portoghese Ruben Guerreiro.