Demi Vollering ipoteca il Tour femminile, Remco Evenepoel vince a San Sebastian
Il Tour de France donne affronta il mito del Tourmalet e a domarlo è l’olandese Demi Vollering che si prende la maglia gialla e ipoteca la vittoria finale, a una tappa dalla fine.
Vollering ha vinto la settima frazione in cima al Col du Tourmalet, sui Pirenei, una montagna che la Grande Boucle femminile non aveva mai scalato; e con questa impresa ha strappato la maglia gialla alla sua compagna di squadra belga, Lotte Kopecky, alla vigilia della grande chiusura.
La leader della formazione SD Worx ha attaccato a cinque chilometri dal traguardo e ha tagliato vittoriosa il traguardo con quasi due minuti sulla polacca Katarzyna Niewiadoma, mentre l’olandese Annemiek van Vleuten, vincitrice uscente della Grande Boucle, è crollata negli ultimi chilometri finendo terza. Alla tappa non hanno preso parte le due azzurre Longo Borghini e Balsamo, che si sono ritirate. Domani ottava e ultima tappa, una crono individuale con arrivo a Pau, di 22,6 chilometri.
In campo maschile, il campione del mondo Remco Evenepoel, della Soudal-Quick Step, ha vinto la Clasica San Sebastian, nei Paesi Baschi spagnoli, a poco più di una settimana dai mondiali in Scozia. Dopo uno sprint con il basco Pello Bilbao, il fuoriclasse belga ha colto la sua terza vittoria nella classica basca, dopo quelli del 2019 e del 2022.