Kaden Groves vince la seconda tappa della Vuelta, Van Aert in maglia rossa
E’ Kaden Groves il vincitore della seconda tappa della Vuelta a España 2024, una frazione di 191 chilometri con partenza da Cascais e arrivo a Ourém, corsa interamente in territorio portoghese (si tornerà in Spagna martedì, dopo un’altra frazione in Portogallo). Il corridore della Alpecin-Deceuninck ha anticipato Wout van Aert (Team Visma-Lease a Bike), che come nella prima tappa, la cronometro Lisbona-Oeiras di sabato, si è dovuto accontentare del podio di giornata, perdendo d’un soffio la vittoria.
Il secondo posto odierno è comunque utile allo stesso Van Aert, che grazie ai 6″ di abbuono può vestire la maglia rossa di leader della classifica generale, scavalcando Brandon McNulty (UAE Team Emirates), che sabato aveva raccolto solo 3″ di vantaggio sul belga e che oggi è invece finito nella pancia del gruppo.
In classifica generale, dunque, Wout van Aert guida con un tempo complessivo di 5h25’27”: sono 3 i secondi di vantaggio su McNulty e 5 quelli nei confronti di Mathias Vacek (Lidl-Trek), che occupa il terzo posto della graduatoria. Per quel che riguarda le altre maglie, quella verde (classifica a punti) è appannaggio di Kaden Groves, quella a pois (miglior scalatore) è sulle spalle di Stefan Küng, mentre Vacek si è guadagnato il diritto di indossare quella bianca (miglior Under 26).
Capitolo italiani: Filippo Baroncini (UAE Team Emirates) ha partecipato alla volata chiudendo al decimo posto, mentre in classifica generale è Edoardo Affini (Team Visma-Lease a Bike) il migliore, con un tempo di 11 secondi più lento, complessivamente, rispetto al compagno di squadra Van Aert.