Domenico Pozzovivo è già da record al Giro 2024

Domenico Pozzovivo sta per eguagliare il record

C’è anche il nome di Domenico Pozzovivo fra quelli selezionati dal team VF Group Bardiani-CSF Faizané per partecipare all’edizione 2024 del Giro d’Italia. E per il veterano del gruppo, 41 anni compiuti lo scorso 30 novembre, si profila il raggiungimento di un record: alla partenza di Venaria Reale del prossimo 4 maggio Pozzovivo sarà infatti il secondo corridore nella storia a partecipare per diciotto volte alla Corsa Rosa.

Soltanto Wladimiro Panizza era riuscito finora nell’impresa, con diciotto partecipazioni fra il 1967 e il 1985, con miglior risultato il secondo posto del 1980, alle spalle del solo Bernard Hinault. Pozzovivo ha invece partecipato per la prima volta al Giro nel 2005, mentre il suo miglior risultato è il quinto posto ottenuto in due occasioni, nel 2014 (vincitore Nairo Quintana) e nel 2018 (Chris Froome sul gradino più alto del podio).

Assieme a Domenico Pozzovivo, tra le file del team VF Group Bardiani-CSF Faizané al Giro d’Italia 2024, ci saranno altri sette corridori, tutti italiani: Giulio Pellizzari, Enrico Zanoncello, Alessandro Tonelli, Filippo Fiorelli, Martin Marcellusi, Luca Covili e Manuele Tarozzi.

“L’obiettivo è la vittoria di tappa ma vogliamo concentrarci anche sulla generale con Pozzovivo – ha precisato, ai canali ufficiali del team, il direttore generale Roberto Reverberi -. Puntiamo molto su Pellizzari, che nonostante la giovane età ha dimostrato grandi cose al Tour of the Alps. C’è grande affiatamento e spirito di squadra e ci teniamo a fare bene, abbiamo piena fiducia nei nostri atleti”.


Articoli correlati