Il commosso ricordo di Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck
Con Rik Van Looy, scomparso pochi giorni prima di compiere 91 anni, se ne è andata una vera icona del ciclismo mondiale e belga in particolare, come hanno sottolineato altre leggende dello sport, Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck. I tre sono gli unici ciclisti ad aver conquistato tutti e cinque le gare “Monumento” nella loro carriera.
“La morte di Rik è davvero una grande perdita – ha commentato Eddy Merckx alla Gazet van Antwerpen -. Sapevo che non stava bene da tempo. È stato uno dei migliori ciclisti belgi di tutti i tempi. Un grande campione e un grande avversario. Quando correvi contro di lui, non era mai una sfida qualunque. La sua volontà di vincere rimarrà per sempre impressa nella mia memoria”.
Anche Roger De Vlaeminck ha espresso il suo dolore all’agenzia Belga: “La morte è un qualcosa che ci attende tutti, ma è sempre uno shock quando se ne va qualcuno che conosci – ha sottolineato -. Fa male dovergli dire addio. È stato un grandissimo corridore e, soprattutto, un’icona del ciclismo”.
De Vlaeminck ha condiviso alcuni ricordi delle gare insieme: “Abbiamo corso insieme in diverse occasioni. Rik è rimasto a lungo nel ciclismo, e qua e là ci siamo affrontati per circa quattro anni. Ho ancora una foto di Van Looy, Eddy Merckx e me stesso prima della partenza di una corsa. Ci ha lasciato una figura straordinaria, che ammiravo quando ero un giovane corridore. Quest’uomo aveva già un palmarès impressionante. A volte mi trovavo al suo fianco alla partenza, era il mio idolo. Con la sua scomparsa perdiamo un altro volto importante del ciclismo, ma questa è la vita”.