Edoardo Affini e Mattia Cattaneo, doppietta da urlo agli Europei

Edoardo Affini e Mattia Cattaneo, doppietta da urlo agli Europei

Cominciano con il botto gli Euopei di ciclismo su strada per l’Italia. Edoardo Affini, infatti, ha vinto la cronometro maschile Elite sulle strade del Limburgo, laureandosi campione d’Europa. Ma c’è di più: al terzo posto si è classificato un altro azzurro, Mattia Cattaneo, che ha regalato una storica doppietta al Tricolore.

Per il corridore della Team Visma-Lease a Bike si tratta del primo titolo continentale nella massima categoria in una specialità che l’aveva già visto trionfare tra gli U23, nel 2018 a Glasgow. Il 28enne mantovano conserva un rapporto speciale con la maglia dell’Unione, avendola vestita anche da juniores, vincitore nel 2014 a Nyon nella prova in linea.

Quinto ai 10 chilometri, nel secondo rilevamento passa in testa per 6 decimi sullo svizzero. Negli 11 chilometri conclusivi aumenta ancora il vantaggio, chiudendo con il tempo di 35’15”47 alla media di 53,26. Kung è secondo a 9”59. Ottima la prova di Mattia Cattaneo, anch’egli in grado di recuperare rispetto agli avversari nella seconda e transitare a 19”66 dal vincitore.

Nella prova donne elite, vince la belga Lotte Kopecky in 39’. Vittoria Guazzini è autrice di una bella prova che gli permette di conquistare il quinto posto, a 1’08 dalla nuova campionessa europea e 6″ dal bronzo.


Articoli correlati