Eleonora Farina aspetta il grande giorno

Eleonora Farina, 30 anni, si trova in una condizione privilegiata

Affrontare un Mondiale in casa in uno dei migliori momenti della carriera è il sogno di qualsiasi atleta ed Eleonora Farina, 30 anni, si trova in questa condizione privilegiata. Trentina di Pietramurata, l’atleta del Team Mondraker ha lanciato la propria candidatura alla maglia iridata della Downhill, in palio ai Campionati del Mondo di Mountain Bike in Val di Sole (25-29 agosto).

Il grande giorno per Eleonora Farina sarà l’ultimo, domenica 29 agosto, quando i funamboli della Downhill cercheranno di domare lo spauracchio Black Snake, uno dei templi della specialità a livello mondiale. “Sto bene, il Mondiale in casa arriva in un grande momento per me: mi sento in forma sia mentalmente che fisicamente” – spiega l’atleta trentina. – “Il feeling con la bici e con il team che mi supporta è davvero ottimale: ci sarà pressione, dovrò controllarla, ma stiamo lavorando nella direzione corretta”.

Nella giornata di mercoledì 18 agosto, Eleonora è andata in ricognizione sulla Black Snake, ricavandone qualche indicazione in vista della settimana iridata. “Non si corre in Val di Sole da 2 anni ma è sempre la solita Black Snake, molto tecnica e altrettanto impegnativa. È una pista che mi è sempre piaciuta, ma è davvero complicato mettere insieme una discesa perfetta, in particolare in caso di meteo avverso – io spero nel sole!” 

“In gara servirà lucidità, ma è necessario studiare e poi cercare linee pulite e scorrevoli per andare veloci. È una pista dove bisogna attaccare, ma senza strafare”.


Articoli correlati