Elisa Balsamo non ha rimpianti: “Di meglio non potevamo fare”

Vince l’olandese Lorena Wiebes: terza l’altra azzurra Rachele Barbieri

Nella gara su strada agli Europei femminili di ciclismo a Monaco di Baviera, vince l’olandese Wiebes, con Elisa Balsamo seconda al fotofinish, mentre Rachele Barbieri è arrivata terza. Questo l’epilogo della gara di Monaco che si è svolta in una giornata di fine estate su un circuito velocissimo volato a 42,2 km/h di media con 216 watt normalizzati, valori simili a quelli delle classiche.

Il momento più intenso, dopo 2h59’20” di corsa (142 km pedalati), è stato probabilmente nel vialone situato dopo il traguardo, dove c’era una curva a gomito che dava sulla destra. Le ragazze della Nazionale si sono strette attorno ad Elisa Balsamo e Rachele Barbieri, scrutando nei telefoni dello staff lo sprint che valeva la maglia di campionessa europea su strada.

Elisa Balsamo ha guardato e riguardato la volata che ha assegnato il titolo a Lorena Wiebes, medaglia d’oro e favoritissima della vigilia.

“Ci siamo andate veramente vicine al colpaccio. Io e l’olandese eravamo lontane e non capivamo chi avesse vinto”, ha esordito Balsamo commentando la gara. “Meglio di così non potevamo fare. La Wiebes è tutto l’anno che domina con un divario importante, oggi ci siamo avvicinate e questa è una nota positiva, forse ci sarebbe voluta quache salitella in più. Ognuno di noi ha i suoi periodi di forma ed è normale che ciascuno abbia i propri obiettivi, oggi Wiebes ha centrato il suo. Resta il fatto che il lavoro è stato pazzesco e non finirò mai di ringraziare le compagne. Dopo il Tour ho riposato una settimana per ritrovare energie fresche. Guardo avanti con fiducia, di sicuro lotterò per continuare a mantenere questa maglia che, sin qui, è stato un bellissimo sogno che mi sono gustata ogni giorno”.

Raggiante Rachele Barbieri: “Un bronzo bellissimo, anche se la cosa importante era lavorare per Elisa, volevamo il suo titolo. Sapevamo che potevamo essere battute, ma consideriamo la prova di Monaco un punto di partenza per il Mondiale”, ha dichiarato l’atleta emiliana.


Articoli correlati