Elisa Longo Borghini campionessa italiana a cronometro per la settima volta

Elisa Longo Borghini campionessa italiana a cronometro per la settima volta

A Comano Terme Elisa Longo Borghini ha vinto la cronometro Elite femminile dei campionati italiani aggiudicandosi il tricolore in questa specialità per la settima volta in carriera dopo quelle del 2014, 2016, 2017, 2020, 2021 e 2022, cui sono da aggiungere i tre titoli in linea del 2017, 2020 e 2021. La 31enne verbanese (come Filippo Ganna), figlia dell’ex fondista Guidina Dal Sasso, ha preceduto di 47 secondi Marta Cavalli e di 1’10” Alessia Vigilia. Di seguito le dichiarazioni post gara di Elisa riportate dal sito di Bicisport.

“Sto bene, le gambe iniziano a girare e sono uscita dal Giro di Svizzera come avrei voluto. La prova in linea sarà diversa perché il livello si alza ancora di più e le tante salite in programma saranno difficili da digerire. Da chi mi devo guardare? Beh, Marta Cavalli oggi mi ha sorpreso, ha fatto una crono pazzesca. Il mio nome per domenica però è quello di Silvia Persico, che ultimamente sta andando davvero forte”.

“Il Tour è la corsa più importante a livello mediatico e di sponsor. Già alla seconda edizione è diventato l’evento numero uno al mondo, scavalcando il nostro povero Giro. Non voglio essere polemica, sapete come la penso, ma è brutto non avere informazioni a pochi giorni dalla partenza. Questa è una cosa molto italiana di arrivare sempre tardi. Mi infastidisce, come mi infastidisce il fatto che non ci sia stata una diretta per la cronometro di oggi, mentre per gli uomini c’è stata. Che devo dire? I discorsi sono sempre gli stessi. Fortunatamente il movimento continua a crescere, ma l’attenzione che gli viene dato non è ancora sufficiente”.


Articoli correlati