![](https://www.sportal.it/wp-content/uploads/2025/02/elisa-longo-borghini_1309131Photogallery.jpg)
Tappa e maglia per Elisa Longo Borghini
L’UAE Tour femminile parla italiano: nella terza e penultima tappa, infatti, Elisa Longo Borghini ha sbaragliato la concorrenza, andando a vincere la frazione di 152 chilometri partita da Al Ain Qasr Al Muwaiji per arrivare a Jebel Hafeet. E’ una vittoria, tra l’altro, “casalinga” per la campionessa italiana, che da quest’anno corre proprio per una squadra emiratina, l’UAE Team ADQ.
Longo Borghini ha completato la tappa in 3h 56′ 31″, anticipando di 35″ la compagna di squadra e connazionale Silvia Persico, seconda al traguardo, e Kim Le Court Pienaar dell’AG Insurance-Soudal team, battuta allo sprint per la piazza d’onore proprio da Persico. La vincitrice di tappa è balzata inoltre in testa alla classifica generale, con 2’09” su Silvia Persico e 2’11” su Le Court Pienaar.
“Silvia Persico è stata la chiave della nostra tattica oggi – ha spiegato, a fine tappa, Elisa Longo Borghini -, ma tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro, soprattutto nella fase iniziale, con i ventagli. A tre chilometri dall’arrivo ho sentito che era il momento di provarci, trovando poi il giusto ritmo. Sono davvero entusiasta, è un risultato incredibile. Questa è la mia prima corsa con la mia nuova squadra, Abbiamo un intero Paese alle spalle e ci sentiamo molto orgogliosi”.
Quello di sabato è il primo successo stagionale per Elisa Longo Borghini, che nel 2024 ha vinto il Giro Donne, la prova in linea dei Campionati italiani, la Freccia del Brabante e il Giro delle Fiandre, tra le altre corse. La stagione 2025 è la prima in maglia UAE team ADQ, dopo sei anni nella compagine chiamata prima Trek-Segafredo e poi Lidl-Trek.