Elisa Longo Borghini, splendido bronzo ai Mondiali

Sul podio Lotte Kopecky, Chloé Dygert ed Elisa Longo Borghini

Il ciclismo italiano festeggia, a conclusione della prova in linea Elite femminile ai Mondiali di Zurigo, il bellissimo bronzo di Elisa Longo Borghini, che ha concluso al terzo posto la gara sulle strade della Svizzera tedesca vinta dalla belga Lotte Kopecky, che conferma il titolo vinto a Glasgow lo scorso anno, davanti all’americana Chloé Dygert e alla 32enne azzurra.

Le tre atlete arrivate a podio sono state protagoniste di un attacco che ha visto la presenza, nel gruppetto di testa, della tedesca Liane Lippert, dell’olandese Demi Vollering e dell’australiana Ruby Roseman-Gannon. Il gruppo delle inseguitrici ha concluso con un ritardo di 1’06” ed è stato regolato dalla belga Justine Ghekiere.

Per Elisa Longo Borghini è la settima medaglia a livello iridato: oltre al bronzo vinto oggi a Zurigo, ha conquistato altri cinque terzi posti (prova in linea Elite nel Limburgo nel 2012 e a Imola nel 2020, staffetta nelle Fiandre nel 2021, a Glasgow nel 2023 e quest’anno a Zurigo), oltre a un argento in staffetta a Wollongong nel 2022.

Quella di oggi è inoltre la quinta medaglia dell’Italia ai Mondiali 2024: finora gli azzurri hanno conquistato un oro con Lorenzo Finn nella prova in linea Junior, un argento con Filippo Ganna nella cronometro Elite e tre bronzi con Edoardo Affini nella crono Elite, con la staffetta azzurra mista (Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Filippo Ganna, Elisa Longo Borghini, Soraya Paladin e Gaia Realini) oltrre a quella di Longo Borghini sabato.


Articoli correlati