Elisa Longo Borghini vince il Giro d’Italia Women
Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek) ha vinto il Giro d’Italia Women davanti a Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) e Neve Bradbury (Canyon//SRAM Racing). La ciclista piemontese spezza il digiuno azzurro, riportando il trofeo in Italia dopo 16 anni. Nel 2008, infatti, fu Fabiani Luperini ad imporsi nella Corsa Rosa femminile.
“E’ stato l’epilogo incredibile di una settimana perfetta – ha sottolineato la 32enne di Verbania subito dopo l’arrivo -. Mi piace vivere questo tipo di situazioni, essere sotto pressione, lottare gomito a gomito. Sono partita con un secondo di vantaggio ma ero motivatissima a dare tutto, e nel team tutti mi hanno supportato. Vestire la Maglia Rosa finale è qualcosa di speciale, sono orgogliosa di ciò che ho fatto, anche se mi servirà del tempo per metabolizzarlo”.
Per la cronaca, Kimberley (Le Court) Pienaar (AG Insurance – Soudal Team) ha vinto l’ottava tappa, la Pescara-L’Aquila di 117 km. Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente Ruth Edwards (Human Powered Health) e Franziska Koch (Team DSM-Firmenich PostNL).
Ha chiuso invece al quarto posto Elisa Longo Borghini, che è bastato per difendere il secondo di vantaggio in classifica sulla rivale belga Kopecky. Un trionfo più che meritato per l’azzurra, che ha condotto la classfica generale durante tutto il Giro d’Italia Women, dalla prima all’ultima tappa.