Daniele Bennati presenta la corsa che assegnerà il titolo europeo
C’è grande attesa fra addetti ai lavori e appassionati di ciclismo per la prova in linea che domenica assegnerà il titolo di campione europeo maschile: l’Italia schiererà otto atleti e punterà non solo su Filippo Ganna, ma anche su Matteo Trentin e, se la situazione lo dovesse richiedere, su uno specialista delle volate come Elia Viviani. Gli altri atleti azzurri sono Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Matteo Sobrero, Luca Mozzato e Andrea Pasqualon.
Il commissario tecnico Daniele Bennati ha presentato l’evento ai canali ufficiali della Federciclismo: “E’ una gara di 200 chilometri, per cui ci aspettiamo una corsa molto movimentata dal primo chilometro. La squadra sta bene, i ragazzi sono tutti convinti di poter fare una grande gara”.
“In base alla situazione di corsa imposteremo la tattica migliore – ha poi spiegato Bennati, che non è voluto entrare troppo nel dettaglio dal punto di vista della strategia -. Abbiamo uomini di esperienza, in grado di leggere la situazione e realizzare le scelte più adeguate. Sicuramente eviteremo di farci sorprendere da azioni che io mi attendo anche da lontano”.
I Campionati europei di ciclismo su strada sono un evento relativamente recente: nati nel 1995 e inizialmente riservati agli Under-23, dal 2016 hanno aperto le porte ai professionisti, con l’Italia capace di vincere quattro ori consecutivi: Trentin nel 2018, Viviani nel 2019, Giacomo Nizzolo nel 2020 e Sonny Colbrelli nel 2021.