“Per giovedì ho buone sensazioni, devo recuperare bene”.
Con le prime cronometro si sono aperti mercoledì a Trento i Campionati Europei su Strada UEC che si chiuderanno domenica 12 con la gara su strada uomini Elite e che nel corso delle cinque giornate assegneranno complessivamente 13 titoli continentali.
Nella prima giornata l’Italia ha conquistato il titolo nel Mixed Relay dominando la prova con Filippo Ganna, Mattia Sobrero e Alessandro De Marchi prima, Elena Cecchini, Marta Cavalli ed Elisa Longo Borghini. La formazione azzurra è stata al comando fin dalle prime battute ed ha mantenuto un vantaggio costante sulla Germania e sui Paesi Bassi ad ogni riferimento cronometrico del tracciato di 44,8 km (22,4 chilometri per ogni tornata), chiudendo in 51’59” alla media di 51,710 km/h.
Queste le parole di Filippo Ganna: “Siamo molto contenti, è stato un oro importante, la nostra è stata una grande performance. Era importante iniziare questa manifestazione nel migliore dei modi. Spero che questa fantastica medaglia sia di buon auspicio per l’Italia. Per giovedì ho buone sensazioni, devo recuperare bene. Speriamo di poter raccogliere tutto il possibile“.