Filippo Ganna argento nella cronometro mondiale
Dopo i due titoli mondiali conquistati nel 2021 e nel 2021 e il bronzo del 2019 Filippo Ganna ha conquistato una splendida medaglia d’argento ai Mondiali di Scozia nella cronometro Elite maschile, lunga 47,8 km, a soli cinque giorni dall’oro iridato, il sesto, nell’inseguimento in pista.
L’unico a battere il 27enne verbanese è stato il belga Remco Evenepoel, il grande deluso della gara in linea di domenica nella quale difendeva il titolo conquistato l’anno scorso, ma che oggi ha finalmente vinto l’oro contro il tempo dopo l’argento del 2019 e i bronzi del 2021 e del 2022, installandosi davanti a tutti a partire dal secondo intermedio dopo essere stato alle spalle del piemontese nel primo e precedendo alla fine Ganna di soli 12 secondi sul traguardo in cima allo strappo di Stirling.
Da notare che per il Belgio è il primo oro di sempre in questo evento. Il bronzo è andato al giovanissimo britannico, nativo del Galles, Joshua Tarling, classe 2004, staccato di 48 secondi. Quarto a 1’27” lo statunitense Brandon McNulty, quinto l’altro belga Wout Van Aert, clamorosamente fuori dal podio dopo due argenti dietro a Ganna nel 2020 e nel 2021 e il secondo posto nella prova in linea di domenica.
Hanno deluso ancora di più i primi due di un anno fa: undicesimo il norvegese Tobias Foss, iridato uscente, dodicesimo lo svizzero Stefan Kueng, ventiduesimo lo sloveno Tadej Pogacar. Bravissimo invece anche l’altro azzurro, Mattia Cattaneo, ottavo.