Filippo Ganna torna al Giro con un doppio obiettivo

Filippo Ganna sarà al via del Giro d’Italia 2024

C’è anche il nome di Filippo Ganna nell’elenco dei corridori della Ineos Grenadiers che prenderanno parte al Giro d’Italia 2024. Il campione verbanese, costretto lo scorso anno a fermarsi dopo sette tappe causa Covid, tornerà a partecipare alla Corsa Rosa con un doppio obiettivo: vincere le due cronometro individuali e affiancare al meglio delle proprie possibilità il capitano della sua squadra, Geraint Thomas.

Assieme a Thomas (secondo lo scorso anno, dietro al vincitore del Giro 2023 Primoz Roglic) e Ganna, la Ineos Grenadiers si presenterà alla partenza di Venaria Reale con Thymen Arensman (sesto in classifica generale nel 2023), Ben Swift, Jhonatan Narvaez (vincitore della tappa di Cesenatico nel 2020), Tobias Foss (fra i protagonisti al recente Tour of the Alps, con un successo di tappa), Magnus Sheffield e Connor Swift.

Ganna, due volte campione del mondo a cronometro nonché plurimedagliato su pista a livello continentale, iridato e olimpico, vanta sei vittorie di tappa al Giro, quattro nel 2020 e due l’anno successivo, e ha avuto il privilegio di indossare la maglia rosa per diversi giorni proprio nel corso di quelle due edizioni. Quello del 2024 sarà il suo quarto Giro d’Italia.

Lo scorso anno il verbanese è stato superato nel cronoprologo dal solo Remco Evenepoel, mentre non ha potuto prendere parte alle altre prove contro il tempo a causa del Covid, che lo ha costretto a lasciare la carovana proprio alla vigilia della cronometro di Cesena, obiettivo dichiarato dello stesso Ganna.


Articoli correlati