Froome ora snobba il Tour de France

Giorno di riposo alla Vuelta, con Chris Froome che ha tenuto una conferenza stampa.

“Sono veramente contento dell’avvio di quest’anno – ha detto il ‘keniano bianco’ -. Finora abbiamo affrontato solo salite finali di tre o quattro chilometri, ovviamente gli organizzatori vogliono che i distacchi in classifica restino minimi ma trovarmi in questa posizione è lo scenario ideale per noi”.

La Vuelta è una grande corsa ed è un piacere esserci – prosegue il britannico che qui ha collezionato solo secondi posti nel 2012, 2014 e 2016 -. Questa è la gara in cui, nel 2011, ho scoperto di poter essere competitivo in montagna con i corridori che puntano alla classifica generale. E’ un piacere tornare qui, le condizioni climatiche sono adatte a me, così come è perfetto il caldo soffocante”.

“La Vuelta è una corsa è più aggressiva del Tour de France. Ogni giorno è importante per la classifica generale, al Tour invece c’erano solo tre finali in quota che non quando c’erano solo tre finali in cima al Tour, che hanno lasciato poco spazio all’errore. Alla Vuelta, invece, ci sono così tanti arrivi in salita che posso permettermi di essere un po’ più giocatore e tentare la fortuna”.


Articoli correlati