Dopo il successo nella tappa di Verona, il velocista era arrivato stremato in vetta allo Zoncolan.
Il Giro d’Italia 2021 perde uno dei protagonisti delle volate, Giacomo Nizzolo. Il campione d’Italia e d’Europa, vincitore della tappa di Verona, ha infatti deciso di ritirarsi dopo le fatiche di ieri: sullo Zoncolan aveva accusato un ritardo di quasi 38 minuti.
Il ciclista milanese ha spiegato il motivo del suo ritiro in una nota diffusa dalla sua squadra, la Qhubeka Assos: “Tutti sanno quanto io ami questa corsa, vincere una tappa è un sogno diventato realtà, tutti hanno visto la mia emozione sul traguardo di Verona. Sono arrivato a questa corsa in grande condizione, ma ho sofferto nelle salite più impegnative. Perciò ho pensato che fosse meglio fermarmi, recuperare, e guardare al futuro”.
“La mia vittoria a Verona non è stata solo mia, ma di tutti quelli che operano dietro le quinte per la squadra. Abbiamo dimostrato che questo team corre per qualcosa di più, dimostrando l’impatto che questo sport può avere nel cambiare le vite di tutti grazie alla Qhubeka Charity” ha poi concluso Nizzolo, ringraziando la Ong che dona biciclette in Sud Africa, nell’ambito del World Bicycle Relief.