E’ il primo atleta africano a vincere una tappa al Giro
Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) è il vincitore della decima tappa del Giro d’Italia 2022, da Pescara a Jesi, con transito a Filottrano, città del mai dimenticato Michele Scarponi.
Girmay, primo eritreo nella storia a vincere una frazione della Corsa rosa, ha anticipato Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) in una volata a ranghi ristretti. Decisivo, in questo senso, il lavoro di Domenico Pozzovivo, che ha tirato la volata al corridore africano. Terzo classificato, nonché primo degli italiani, Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team).
Fra i primi cinque anche Wilco Kelderman (Bora-Hansgrohe) e Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), con quest’ultimo protagonista di una caduta proprio all’altezza di Filottrano, un incidente senza conseguenze.
Buona prestazione per Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone: sia il corridore della Astana-Qazaqstan Team sia quello della Trek Segafredo hanno mostrato un’ottima gamba nella parte del percorso più impegnativa, e hanno concluso entrambi nel gruppo principale.
La classifica generale vede ancora in testa Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo), con 12 secondi di vantaggio su Joao Almeida (UAE Team Emirates) e 14 su Romain Bardet (Team DSM). Pozzovivo, ottavo a 54″, è ancora il primo degli italiani.