Il francese vince anche a Scalea
Dopo il successo di mercoledì a Messina, Arnaud Demare (Groupama-FDJ) fa il bis in volata anche nella tappa odierna del Giro d’Italia, la sesta frazione con partenza a Palmi e arrivo a Scalea, corsa tutta in territorio calabrese. Per il francese non si è trattato affatto di un successo semplice: solo il fotofinish, infatti, è stato in grado di determinare il suo successo ai danni di Caleb Ewan (Lotto Soudal), distanziato di nemmeno mezza ruota.
La tappa è stata caratterizzata da una lunga fuga solitaria di Diego Rosa (Eolo-Kometa Cycling Team), ripreso a poco meno di trenta chilometri dal traguardo. Il gruppo principale da lì in poi non ha lasciato ulteriore spazio a tentativi di fuga, mettendo dunque le basi per la volata finale che ha premiato il francese. Quinto Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), primo degli italiani.
Non cambia nulla nella classifica generale: Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) resta in maglia rosa, con 38″ di vantaggio su Lennard Kamna (Bora-Hansgrohe) e 58″ su Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux).