Primo successo di tappa al Giro per Olav Kooij
Olav Kooij ha vinto la nona tappa del Giro d’Italia, che ha portato la carovana da Avezzano, in Abruzzo, a Napoli, capoluogo della Campania, dopo 214 chilometri di un percorso ondulato soprattutto nella parte iniziale della frazione. In volata, l’olandese del Team Visma-Lease a Bike ha letteralmente bruciato Jonathan Milan (Lidl-Trek), rimasto forse al vento un attimo troppo presto. Il friulano resta comunque in maglia ciclamino. A completare il podio di giornata c’è Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), terzo.
“La mia prima vittoria di tappa in un Grande Giro era quello che cercavo – ha dichiarato Kooij ai canali ufficiali dell’organizzazione della Corsa Rosa -, al termine di una settimana difficile e sfortunata per la nostra squadra. Non eravamo sicuri di riuscire a prendere i corridori in fuga, ma la squadra si è impegnata. I ragazzi mi hanno messo in una posizione ideale. E’ stata dura, ma volevo davvero questa prima vittoria in un Grande Giro e spero che ce ne siano molte altre in futuro”.
Nulla cambia in testa alla classifica generale, dove resta saldamente al comando Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) con 2’40” su Daniel Felipe Martinez (Bora-Hansgrohe) e 2’58” su Geraint Thomas (Ineos Grenadiers). Pogacar si è ritrovato nelle prime posizioni durante la volata, un atteggiamento così spiegato dallo stesso sloveno: “Non sono diventato un ultimo uomo per le volate, ma ho voluto lavorare per Molano. Non ha vinto, ma il terzo posto è un buon risultato e sono stato felice di aiutare un amico”.
“Ho un buon vantaggio prima del primo giorno di riposo – ha aggiunto il dominatore della prima settimana del Giro 2024 -. E’ bello passarlo a Napoli. Abbiamo già visto scenari bellissimi dall’inizio del Giro. Un po’ di pizza renderà il tutto più piacevole prima di riprendere la corsa martedì”.