Jonathan Milan ha vinto la quarta tappa del Giro 2024 allo sprint
Dopo tre successi di atleti stranieri, arriva alla quarta tappa il primo acuto italiano al Giro 2024: ad alzare le braccia al cielo al traguardo di Andora è Jonathan Milan, bravo a regolare il gruppo allo sprint anche grazie al grande lavoro della sua squadra, la Lidl-Trek, e in particolare di Simone Consonni, ultimo a “trainarlo” verso l’arrivo.
“Sono emozionatissimo – ha dichiarato il friulano ai microfoni degli organizzatori della Corsa Rosa -, proprio come quando ho vinto per la prima volta un anno fa. Inoltre, qua all’arrivo c’era la mia famiglia a vedermi. Il mio compagno di nazionale su pista Filippo Ganna ci ha dato del filo da torcere, ma il lavoro fatto dalla squadra, con un superlativo Simone Consonni, mi lascia senza parole”.
Ganna ha provato a sparigliare le carte prima della volata, con un’azione potente capace di spiazzare per un attimo il resto della carovana. Il gruppo si è però ricompattato in tempo per la volata a ranghi compatti, uno sprint che Milan ha letteralmente dominato, anticipando sul traguardo Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e Phil Bauhaus (Bahrain Victorious).
La tappa è stata caratterizzata, nel corso del suo svolgimento, da un paio di cadute all’interno del gruppo: a farne le spese è Biniam Girmay, uomo di punta della Intermarché-Wanty, costretto al ritiro dopo la seconda caduta. In classifica generale non cambia nulla: in rosa resta Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), con 46″ di vantaggio su Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e 47″ su Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe).