Alexey Lutsenko ha lasciato il Giro d’Italia
Il Giro d’Italia è ripartito domenica da Avezzano senza uno dei suoi protagonisti, Alexey Lutsenko. Il kazako, andato in crisi durante la tappa di sabato con arrivo a Prati di Tivo, ha deciso di non ripartire arrendendosi a problemi fisici che lo tormentavano da giorni, come spiegato dal suo team, la Astana Qazaqstan.
“Purtroppo Alexey non potrà continuare il Giro d’Italia – ha spiegato il medico di squadra, Enrico Magni – a causa di una sinusite e una faringo-tracheite febbrile acuta. La decisione è stata presa questa mattina dopo l’ultimo controllo delle sue condizioni fisiche”.
Lutsenko, nel 2024, aveva festeggiato proprio a Prati di Tivo un successo di prestigio, al Giro d’Abruzzo 2024, di cui poi ha anche vinto la classifica generale. In questo Giro d’Italia era il capitano designato della Astana Qazaqstan, assieme all’italiano Lorenzo Fortunato.
Quest’ultimo diventa dunque il riferimento del team kazako per la classifica generale: dopo la tappa di sabato è settimo, con 5 minuti e 15 secondi da recuperare sul dominatore della prima settimana della Corsa Rosa 2024, lo sloveno Tadej Pogacar.