Tadej Pogacar continua a dominare il Giro 2024
Era l’uomo più atteso alla vigilia e non ha tradito le attese di appassionati e addetti ai lavori: Tadej Pogacar ha infatti conquistato la tappa regina del Giro d’Italia 2024, 222 chilometri da Malerba del Garda a Livigno, con arrivo in salita al Mottolino. Lo sloveno dell’UAE Team Emirates, che consolida il primato in classifica generale, ha anticipato Nairo Quintana (Movistar Team) di 29″ e Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost) di 2’32”.
“Oggi è stata una delle giornate più belle della mia carriera – ha dichiarato ai microfoni degli organizzatori lo stesso Pogacar -. Era una tappa a cui puntavo già da dicembre, perchè conosco molto bene Livigno, e sono contento che sia andato tutto secondo i piani. C’era una fuga con tanti uomini forti, ma la squadra ha lavorato bene finchè Rafal Majka non mi ha dato il via libera”.
“Penso che Quintana e Steinhauser abbiano fatto una grande tappa, non è stato facile andarli a riprendere” ha poi aggiunto Pogacar, che guida la classifica generale con 6’41” su Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e 6’56” su Daniel Felipe Martinez (Bora-Hansgrohe). In questo giro, Pogacar non ha indossato la maglia rosa in gruppo soltanto nelle prime due tappe, conquistandola proprio al termine della seconda frazione senza più lasciarla.
Per quel che riguarda le atre maglie, quella ciclamino di leader della Classifica a Punti è ancora sulle spalle di Jonathan Milan (Lidl-Trek), quella azzurra di leader del Gran Premio della Montagna è formalmente di Pogacar (che però non può indossarla in gruppo, avendo già quella rosa), mentre quella bianca di leader della Classifica Giovani (nati dopo il 01/01/1999) è appannaggio di Antonio Tiberi (Bahrain Victorious).