Giro 2025, Mauro Vegni strizza l’occhio a tre big del pedale

Mauro Vegni sogna in grande per il 2025

Il percorso del Giro d’Italia 2025 non è ancora stato svelato ma il direttore della Corsa rosa, Mauro Vegni, sogna già in grande per quel che riguarda i possibili big al via: l’idea di avere Tadej Pogacar, Jonas Vingegaard e Remco Evenepoel ai nastri di partenza solletica non poco le fantasie del responsabile della corsa a tappe italiana più importante.

“Il Giro è il fiore all’occhiello, avere la possibilità di avere insieme ai nastri di partenza un Pogacar, un Vingegaard e un Evenepoel vorrebbe dire fare bingo – ha dichiarato Vegni a ‘Radio Sportiva’ -. Però sappiamo bene che gli appuntamenti diventano sempre più pressanti e le prestazioni stressanti come gli sponsor, le squadre”.

“Servirà trovare il modo di fare un ciclismo più di elite. Meno gare ma con tutti i grandi che vi partecipano – ha spiegato il direttore del Giro -. Una cosa che manca alla gente è sapere chi è il migliore della stagione: se uno fa il Giro e uno fa il Tour… Al ciclismo servono scontri diretti. Il ciclismo del passato ci insegna che i grandi dualismi sono la storia di questo sport. Senza, è dura fare paragoni”.

Pogacar ha partecipato per la prima volta nel 2024 al Giro d’Italia, vincendolo con ben 9 minuti e 56 secondi di vantaggio sul secondo classificato, Daniel Martinez. Vingegaard, due volte vincitore del Tour, non ha invece mai partecipato alla Corsa rosa mentre Evenepoel non è stato fortunato sulle strade italiane: si è infatti ritirato nelle sue due uniche partecipazioni, nel 2021 e nel 2023.


Articoli correlati