Purtroppo il Giro d’Italia, proprio nella 100esima edizione e proprio quando parte dalla Sardegna, ha perso uno dei protagonisti più attesi: Fabio Aru, in cui i tifosi italiani riponevano parecchie speranze, vedendo nel ‘Cavaliere dei 4 Mori’ uno dei principali avversari del favorito Nairo Quintana.
Tuttavia la sfortuna, sotto forma di un guaio fisico al ginocchio, ha compromesso la partecipazione del sardo. L’Astana allora è prontamente corsa ai ripari, indicando così il capitano ‘sostituto’. I nostalgici saranno contenti: si tratta dell”Aqula di Filottrano’, al secolo Michele Scarponi.
“Abbiamo deciso di partecipare al Giro d’Italia con Michele Scarponi in qualità di leader della squadra. Scarponi sostituirà Fabio Aru, purtroppo costretto a rinunciare al Giro, in seguito all’infortunio al ginocchio sinistro – ha dichiarato il general manager dell’Astana, Alexandre Vinokourov -. Come comunicato lunedì, Fabio dovrà sottoporsi a una serie di trattamenti per il recupero dall’infortunio, per cui non potrà essere presente nella corsa rosa che partirà da ‘casa sua’. Per noi, in questo momento, il pieno recupero di Fabio è la priorità assoluta; il suo futuro calendario di gare sarà deciso in seguito”.
Scarponi, giunto al suo 12esimo Giro d’Italia, vinse la ‘Corsa Rosa’ del 2011 dopo che il trionfatore ‘sul campo’, Alberto Contador, venne squalificato per doping.