Giro d’Italia 2022: a Sobrero la crono di Verona, Jai Hindley sigilla il trionfo

Vincenzo Nibali, 4° in classifica generale, è il migliore degli italiani

Dopo tre intensissime settimane il Giro d’Italia 2022 giunge a conclusione con la cronometro delle Colline Veronesi, con arrivo all’interno dell’Arena di Verona: a vincere la frazione è Matteo Sobrero, 25enne del Team BikeExchange-Jayco, bravo a chiudere in 22:24, 23″ meglio di Thymen Arensman e 40″ meglio di Mathieu van der Poel.

Ad esultare più di tutti è però Jai Hindley, australiano della Bora-Hansgrohe, che dopo l’amaro epilogo del Giro 2020 (perse la maglia rosa proprio nella crono finale, in quel caso a Milano) non ha problemi a mantenere il vantaggio costruito soprattutto nel tappone di sabato. Hindley è bravo a limitare i danni, perdendo solo 7″ da Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), che dunque deve accontentarsi del secondo posto nella generale.

Chiude il podio della Corsa rosa Mikel Landa (Bahrain Victorious) mentre Vincenzo Nibali (Astana-Qazaqstan), pur senza forzare, conferma il quarto posto finale, a 9’02” da Hindley: per lo Squalo è una soddisfazione tutt’altro che piccola quella di essere il primo degli italiani, in quello che di fatto è il suo ultimo Giro d’Italia in carriera.


Articoli correlati