Un Giro dominato, e celebrato a Roma.
Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto il Giro d’Italia 2024, indossando la Maglia Rosa di leader della classifica generale dalla seconda tappa fino al Grande Arrivo di Roma avvenuto domenica. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) e Geraint Thomas (Ineos Grenadiers).
La tappa conclusiva del Giro 2024, la Roma-Roma di 125 km, è andata invece a Tim Merlier (Soudal Quick-Step). Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jonathan Milan (Lidl-Trek) e Kaden Groves (Alpecin – Deceuninck), tutti con lo stesso tempo del vincitore.
“Porterò con me per sempre grandi ricordi del Giro e di questa giornata a Roma – ha dichiarato Pogacar dopo l’arrivo dell’ultima tappa -. La Maglia Rosa è davvero speciale, e vestirla per 20 giorni è stata un’esperienza unica. Oggi con la squadra abbiamo controllato tutto alla perfezione, evitando rischi, peccato che Molano non abbia avuto la sua giornata migliore. Sono contento per tutti coloro che mi hanno supportato fin dal primo giorno”.
Oltre alla Maglia Rosa, garantita al leader della Classifica Generale, Pogacar chiude il Giro d’Italia 2024 indossando anche la Maglia Azzurra, ossia quella del leader del Gran Premio della Montagna. La Maglia Ciclamino, quella del leader della Classifica a Punti, va invece a Jonathan Milan (Lidl-Trek), la Maglia Bianca (leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999) ad Antonio Tiberi (Bahrain Victorious).