Giro d’Italia: Flippo Ganna batte Tadej Pogacar e si prende la seconda crono
Filippo Ganna, portacolori della Ineos Grenadiers, ha vinto la quattordicesima tappa del Giro d’Italia 107, la Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda Tudor ITT di 31.2 km. Il ciclista azzurro si è preso la seconda prova cronometro della Corsa Rosa, dopo la beffa di Perugia alla settima tappa. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Thymen Arensman (Ineos Grenadiers).
Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale, con il britannico Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 3’41” e il colombiano Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 3’56”.
“Ho sofferto molto oggi – ha ammesso Ganna dopo l’arrivo -. Vincere a cronometro non è come vincere in volata, bisogna attendere anche due ore e aumenta lo stress. Mi sono emozionato molto dopo l’arrivo, siamo in Italia e per me è speciale correre nel mio paese, considerando anche la vicinanza con il Velodromo di Montichiari che per me è una seconda casa”.
“Sei cronometro vinte al Giro sono un grande risultato, così come è eccellente il risultato del team, con Thomas e Arensman che hanno guadagnato in classifica generale. Domani sarà una giornata intensa, prima di una settimana in cui dovremo lottare molto” ha chiosato l’azzurro.