Giro d’Italia: Filippo Ganna si arrende a Tadej Pogacar nella crono
Tadej Pogacar, portacolori dell’UAE Team Emirates si prende anche la settima tappa del Giro d’Italia 107, la Foligno-Perugia Tudor ITT di 40.6 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers).
Grande prova di forza del campione sloveno, che rimonta 1’04” all’azzurro sulla salita verso Perugia e taglia il traguardo diciassette secondi prima di Ganna. Nella classifica generale Pogacar allunga ulterioremente, col colombiano Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 2’36” e il britannico Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 2’46”
Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Tadej Pogacar, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sono molto contento delle sensazioni che ho avuto sulla bici da crono. Non ne correvo una dai campionati del mondo dello scorso anno, ma nel frattempo ho lavorato molto su questo aspetto e sono felice che oggi abbia dato i suoi frutti”
“Ho iniziato con un ritmo più facile per abituarmi alla bici, poi ho affrontato la salita a tutta. Era un tratto più adatto a me che a Pippo [Ganna]. Non sarà così nella prossima cronometro. Conosco l’arrivo di Prati di Tivo. Era la tappa regina quando ho vinto lì alla Tirreno-Adriatico di due anni fa, ma questa volta è una tappa di un Grande Giro” ha concluso Pogacar.