Giro d’Italia: finalmente Peter Sagan. Bernal sempre in rosa

Lo slovacco della Bora Hansgrove si è imposto in volata su Gaviria.

Peter Sagan ha vinto la decima tappa del Giro d’Italia 2021, 139 km prevalentemente pianeggianti e in discesa da l’Aquila a Foligno. Frazione ideale per i velocisti: il campione slovacco della Bora Hansgrove si è imposto in volata partendo dai 200 metri e non ha concesso nessuna chance ai rivali. Secondo posto per Gaviria, terzo un ottimo Cimolai. Niente da fare per Elia Viviani, che resta indietro nel momento decisivo della corsa.

Il gruppo arriva compatto all’arrivo, Egan Bernal resta maglia rosa davanti ad Evenepoel. Martedì giornata di riposo, mercoledì si riparte subito forte con l’undicesima tappa, 162 km da Perugia a Montalcino, due i Gpm della montagna.

Così Sagan alla Rai dopo l’arrivo: “Devo ringraziare i miei compagni perché danno sempre il massimo per me. Oggi finalmente sono riuscito a vincere e devo ringraziare tutti loro. Nel finale c’erano ancora dei velocisti puri, ma quando si va forte tutto il giorno, arrivo più fresco di loro allo sprint e posso giocarmela con loro. Nei primi giorni, invece, andavamo più piano e questo mi penalizzava. Sono veramente molto contento“.


Articoli correlati