Giro d’Italia: Pelayo Sanchez, vittoria e lacrime a Rapolano
Pelayo Sanchez del Movistar Team ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia numero 107, la Torre del Lago Puccini (Viareggio)-Rapolano Terme di 180 km con un tratto di sterrato. Il ciclista spagnolo, alla sua prima vittoria nella corsa rosa, ha preceduto Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step) e Luke Plapp (Team Jayco AlUla), rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Tadej Pogacar della (UAE Team Emirates) è rimasto in maglia rosa con un vantaggio di 46 secondi in classifica generale su Geraint Thomas e 47 su Daniel Felipe Martinez.
Così Sanchez, molto commosso dopo la vittoria di tappa: “Non mi rendo ancora conto di quello che ho fatto. Sono senza parole. Dall’inizio dell’anno, il piano era di risparmiare energie nelle prime tappe per oggi. Avevo in mente di vincere da una fuga, ma era difficile. Ho fatto del mio meglio per risparmiare energie in vista del finale cercando di rimanere calmo quando tutti attaccavano. Ho cercato di staccare Plapp e Alaphilippe, ma era impossibile. L’unico modo per vincere era dallo sprint. Questo è il mio primo Giro d’Italia. Vincere una tappa qui è semplicemente pazzesco”.
Pogacar si è detto soddisfatto: “Per noi è stato perfetto che la fuga sia arrivata, perché non volevo spendere troppe energie sullo sterrato e sulle colline. Anche se Luke Plapp avesse conquistato la Maglia Rosa sarebbe andato bene. E’ stato piacevole correre di nuovo sui percorsi della Strade Bianche, oggi avevo buone gambe e spero che lo siano anche domani per la cronometro”.