Tadej Pogacar si prende la 16esima tappa ed è sempre più maglia rosa
Dopo Oropa, Perugia, Prati di Tivo e Livigno Tadej Pogacar si è aggiudicato anche la sedicesima tappa del Giro d’Italia 2024, la Lasa-S.Cristina Val Gardena di 120 km. Il ciclista sloveno, dopo aver dato lo strappo decisivo nell’ultimo chilometro, ha tagliato il traguardo in solitaria precedendo Giulio Pellizzari e il colombiano Daniel Felipe Martinez. Chiudono la top 5 altri due italiani, ovvero Christian Scaroni e Antonio Timberi.
Completano i primi dieci: Thymen Arensman, Damiano Caruso, Michael Storer, Ewen Costiou e Valentin Paret-Peintre. In classifica generale, il ciclista dell’UAE Team Emirates si conferma in Maglia Rosa con un notevole vantaggio su Daniel Felipe Martinez e Thoams Geraint.
“Volevamo lasciare andare via la fuga per non prendere freddo o rischi, poi la Movistar ha deciso di attaccare e ci hanno portato vicini agli attaccanti. Ho detto a Novak e Majka di fare il ritmo e negli ultimi 2 km abbiamo fatto la differenza. Cinque vittorie sono un grande traguardo per me” queste le dichiarazioni a caldo di Tadej Pogacar dopo la vittoria della tappa.
La classifica generale dopo la sedicesima tappa
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 7’18”
3 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 7’40”