Una vittoria di grande importanza, che vale un traguardo mai raggiunto prima.
Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto la seconda tappa del Giro d’Italia 107, la San Francesco al Campo-Santuario di Oropa (Biella) di 161 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) e Geraint Thomas (Ineos Grenadiers). Lo sloveno è la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale, ed è per lui la prima volta in carriera da leader della kermesse.
Sulle stesse strade che celebrarono la classe e la grinta del compianto Marco Pantani, Pogacar è riuscito a tagliare il traguardo in solitaria, dimostrandosi più forte anche delle avversità: nel corso della giornata aveva dovuto infatti fare i conti con una foratura e poi anche con una caduta. Decisivo il suo scatto a 5 km dal traguardo.
Grande equilibrio alle sue spalle, da sottolineare il quarto posto al traguardo di Lorenzo Fortunato (Astana Qazaqstan), che in questo modo si è portato al sesto posto nella classifica generale del Giro 2024, primissimo italiano del plotone.
ORDINE D’ARRIVO:
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – 161 km in 3h54’20”, media di 41.223 km/h
2 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 27″
3 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) s.t.
CLASSIFICA GENERALE:
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 45″
3 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) s.t.