Giro d’Italia: trionfo di Paret-Peintre a Bocca della Selva, bene Andrea Bagioli

Giro d’Italia: Paret-Peintre vince la decima tappa, Tadej Pogacar saldamente in rosa

Valentin Paret-Peintre trionfa nella decima tappa del Giro d’Italia 2024, la Pompei-Cusano Mutri (Boccca della Selva) di 142 km. Il ciclista della Decathlon AG2R La Mondiale Team, dopo aver ripreso nel finale Jan Tratnik, è riuscito a piazzare l’allungo decisivo ottenendo la sua prima vittoria in carriera con un vantaggio di oltre 30 secondi sul connazionale Romain Bardet.

Sorride anche l’Italia, che riesce a piazzare ben tre alfieri in top 10: Andrea Bagioli (quarto), Domenico Pozzovivo (ottavo) e Nicola Conci (nono). Si conferma saldamente in maglia Rosa e in testa alla classifica generale lo sloveno Tadej Pogacar.

“Ad essere sincero, non riesco a descrivere quello che provo ora. È incredibile. Ero in fuga per ottenere un buon risultato e invece sono qui a festeggiare. Sono cresciuto guardando Romain Bardet lottare per il podio al Tour de France. Mi ha fatto sognare di diventare un ciclista professionista. Batterlo oggi è incredibile. Dopo aver visto il profilo della corsa, sapevo di dover attaccare negli ultimi 4 km, perché era la parte più difficile, e così ho fatto. Vincere un anno dopo mio fratello è qualcosa di speciale, stasera festeggeremo insieme” queste le dichiarazioni a caldo di Valentin Paret-Peintre dopo la conquista della decima tappa. 

La top 10 della decima tappa del Giro d’Italia 2024

1 PARET-PEINTRE Valentin Decathlon AG2R La Mondiale Team 3:43:50
2 BARDET Romain Team dsm-firmenich PostNL 0:30
3 TRATNIK Jan Team Visma | Lease a Bike 1:00
4 BAGIOLI Andrea Lidl – Trek 1:17
5 PARET-PEINTRE Aurélien Decathlon AG2R La Mondiale Team 1:24
6 GESCHKE Simon Cofidis 1:24
7 ZANA Filippo Team Jayco AlUla 1:24
8 POZZOVIVO Domenico VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 1:24
9 CONCI Nicola Alpecin – Deceuninck 1:41
10 CHAVES Esteban EF Education – EasyPost 1:56


Articoli correlati