Capolavoro di Roglic, vince il Giro d’Italia con una cronometro da brividi
Primoz Roglic domina la ventesima tappa del Giro d’Italia 2023, una cronometro di 18 km da Tarvisio a Monte Lussari, ed ipoteca la vittoria finale della corsa rosa.
Il ciclista sloveno della Jumbo-Visma ha trionfato nella prova a cronometro con il tempo di 44’23”, nonostante un problema alla catena della sua bici, precedendo di oltre 40 secondi il ciclista della Ineos Grenadiers Geraint Thomas, che deve così cedere la maglia rosa al suo rivale.
Il Giro d’Italia finisce così nelle mani di Roglic, a meno di colpi di scena improbabili nell’ultima tappa-passerella con arrivo a Roma.
Il portoghese Joao Almeida è arrivato al terzo posto, confermando il podio davanti a Damiano Caruso, primo italiano e quarto nella classifica generale. Quinto posto per Thibaut Pinot della Groupama-Fdj.
Roglic vestirà così la maglia rosa per la prima volta nella tappa finale che lo consacrerà campione: “È una sensazione incredibile. Mi è caduta la catena, l’ho rimessa subito a posto. Avrei potuto perdere tutto, ma fa parte delle corse. Il pubblico mi ha dato qualche watt in più e mi sono goduto l’atmosfera e l’energia dell’evento. Manca un giorno alla fine. Il percorso è di domani è tecnico. Non è finita finché non è finita, ma siamo vicini ad un finale meraviglioso”.